mydental sardegna

I migliori dentisti sono in Sardegna

mydental sardegna

I migliori dentisti sono in Sardegna

Visita dentistica

La parodontite, come riconoscerla e prevenirla

Molto spesso la perdita dei denti è causata da una malattia che si chiama parodontite, i nostri dentisti  specializzati in parodontologia ci spiegano come riconoscerla e prevenirla per avere una bocca sempre in salute.

Che cos’è la parodontite?

La paradontite è una malattia infettiva che colpisce le gengive con un’infiammazione profonda. È una malattia molto diffusa, si stima che ne soffrano circa dieci milioni di italiani, ma poco conosciuta quindi tante persone si accorgono di averla quando è ormai troppo tardi per prevenirla o per curarla.

Da cosa è causata?

Una delle principali cause è la scarsa igiene orale, insieme alla cattiva abitudine del fumo.
Altri problemi di salute come le malattie sistemiche o le malocclusioni dentali possono aumentare la probabilità di ammalarsi oppure aggravare la situazione.

Come riconoscere i primi sintomi?

Il primo campanello d’allarme, che vede farci correre dal dentista, è dato da arrossamenti delle gengive, che si presentano gonfie e doloranti e sanguinano al passaggio dello spazzolino e del filo interdentale. Se questi sintomi vengono trascurati si potranno avere ascessi e le gengive inizieranno a ritirarsi formando delle sacche dove si annideranno i batteri che distruggeranno il tessuto osseo.

Come prevenire questa malattia?

Curando attentamente l’igiene orale. Spazzolare i denti per 4 minuti almeno due volte al giorno con un dentifricio specifico e delicato ed utilizzare il filo interdentale o gli scovolini.
Molto importante è anche fare una visita di controllo da un dentista ed una seduta di igiene orale professionale almeno due volte l’anno e seguire i consigli dello specialista sul proprio caso.
Uno stile di vita sano che preveda un’alimentazione ricca di frutta e verdura, un po’ di attività fisica ed evitare il vizio del fumo è sicuramente d’aiuto.

Quali possono essere le conseguenze se non si interviene per tempo?

Se non si interviene per tempo, curando l’infiammazione quando è una semplice gengivite, potrebbe essere necessario intervenire chirurgicamente e nonostante la terapia possono rimanere dopo l’intervento delle lesioni irreversibili. Nei casi più gravi di malattia ad uno stadio molto avanzato il danno massimo è la perdita del dente.

PRENOTA LA TUA VISITA GRATUITA

Se vuoi prenotare una visita di controllo gratuita per valutare il tuo caso e ricevere una proposta di intervento ed un preventivo, chiama la nostra segreteria che ti metterà in contatto con il dentista più vicino.
Oppure lasciaci i tuoi dati, scegli lo studio dentistico che preferisci e sarai richiamato.

Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa

MyDèntal Sardegna è una rete di dentisti indipendenti, ciascuno titolare del proprio studio, situati in Sardegna. Offre un servizio di altissima qualità, per tutte le terapie odontoiatriche ma sopratutto per l’implantologia dentale. Oltre alla professionalità e competenza, MYDèntal Sardegna garantisce la sicurezza di avere sempre disponibile e vicino lo specialista di fiducia, pronto a risolvere qualunque tipo di situazione anche d'emergenza.